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Problema con Trojan.FakeAlert.5 Update

March 2010


Ci scusiamo con gli utenti per le difficoltà che stanno attraversando in seguito agli aggiornamenti diffusi oggi per Windows 64-bit.

Il malfunzionamento dell'aggiornamento è stato rimosso e stiamo lavorando per la risoluzione dei problemi riscontrati scaricando gli aggiornamenti. Qui di seguito alcune informazioni che possono far luce sulla natura del problema:

Oggi (mattina orario del Pacifico) abbiamo avuto un aggiornamento per Windows 64-bit (disponibile sui nostri server fra le 8am e le 11.30am, orario della costa pacifica) che ha generato la messa in quarantina di diversi file Windows e BitDefender. Al momento stiamo creando un patch per ristabilire tutti i file in quarantina. Il patch sarà disponibile a breve. Ci scusiamo per l'inconveniente e stiamo lavorando perchè questo non si verifichi nuovamente nel futuro.

BitDefender ha diffuso una soluzione alternativa per gli utenti che sono in grado di avviare il sistema. I dettagli sono disponibili qui http://www.bitdefender.it/site/KnowledgeBase/consumer/#638 . La soluzione per gli utenti che non sono in grado di avviare il proprio sistema operativo sarà disponibile a breve. Vi ringraziamo per la comprensione.


L’ultimo aggiornamento a riguardo di Trojan.FakeAlert.5:
Oggi, i prodotti BitDefender per Windows 64-bites hanno avuto alcuni problemi a causa di un aggiornamento errato. Diversi file BitDefender e Windows sono stati incorrettamente individuati come Trojan.fakeAlert5 e messi in quarantina. Secondo le informazioni in nostro possesso, solo file .exe, .ddl e altri binari sono stati messi in quarantina (senza interessare dunque documenti o fotografie). Di conseguenza, BitDifender non è più in grado di funzionare correttamente su alcuni sistemi, alcune applicazioni non funzionano e/o Windows non si avvia.


Statistiche e informazioni ulteriori:

  • L’articolo del nostro database (Knowledge Base ) che descrive come riparare il problema è disponibile al seguente link dalla mezza notte di Sabato): http://www.bitdefender.it/site/KnowledgeBase/consumer/#638

  • Il patch con le istruzioni per BitDefender Client Security è disponibile qui: http://www.bitdefender.it/site/KnowledgeBase/business/#643

  • Per BitDefender Security for File Servers, segua le istruzioni disponibili qui: http://www.bitdefender.it/site/KnowledgeBase/business/#642

  • Il sito ufficiale italiano di BitDefender è stato aggiornato con un comunicato stampa sul problema verso l’una di Sabato mattina

  • Un patch è stato messo a disposizione degli utenti attorno alle 8am di Domenica mattina.

  • Su internet sono comparsi molti articoli con indicazioni di come risolvere il problema. Gli articoli non spiegano a pieno come risolvere il problema. Preghiamo dunque gli utenti di basarsi solo sulle indicazioni così come riportate sui siti ufficiali Bitdefender.

  • Gli autori di malware hanno cominciato a sfruttare il problema distribuendo falsi strumenti di rimozione (quando l’utente effettua una ricerca su internet di BitDefender virus, la maggior parte dei risultati dirigono a siti che diffondono malware)


  • Soluzione



    Sistema Operativo: Windows Vista 64b & Windows 7 64b
    Soluzione: Per i sistemi Windows Vista 64-bits che non si riesce a riavviare, il problema può essere riavviato attraverso l’opzione Windows Recovery inclusa nel CD di Windows Vista. Un patch che riabilita tutti i file in quarantena è stato fornito. Maggiori informazioni sono disponibili a: http://www.bitdefender.it/site/KnowledgeBase/consumer/#638

    Per quanto riguarda il supporto, provvederemo una soluzione con maggiori dettagli appena possibile. Per il momento, vi preghiamo di contattare [email protected]

    Cordialmente,
    BitDefender


    AGGIORNAMENTO



    Siamo molto spiacenti per i problemi che il nostro aggiornamento potrebbe aver causato ai vostri sistemi informatici. Comprendiamo la vostra frustrazione, e siamo lieti di comunicarvi che abbiamo già risolto il problema per molti dei nostri utenti e stiamo continuando a lavorare senza sosta per risolvere il problema per tutti gli utenti che hanno ancora delle difficoltà.

    Ieri intorno a 8:20 AM PST, un aggiornamento su cui stavamo lavorando è stato caricato anticipatamente nei nostri server. Questo aggiornamento riguardava solo i prodotti che giravano su Windows 64-bit. L'aggiornamento ha colpito alcuni dei nostri utenti della linea di prodotti home , BitDefender Business Client e BitDefender Security for File Servers. Alcuni file BitDefender e Windows sono stati identificati come Trojan.FakeAlert.5 e sono stati spostati in quarantena. Solo exe, dll e altri file binari sono stati messi in quarantena (nessuna immagine o documento). Di conseguenza, per alcuni sistemi, BitDefender e alcune appplicazioni hanno smesso di funzionare, o in alcuni casi Windows non è riuscito ad avviarsi. Alle 11 AM PST, il nostro team ha corretto l'aggiornamento difettoso in modo che nessun altro utente venisse colpito dal problema. Delle persone condizionate, crediamo che solo una parte che non sia stata in grado di eseguire il nuovo aggiornamento, e di queste molte sono già state supportate. Continuiamo a dare aiuto a tutti gli utenti che attualmente richiedono ulteriore assistenza. I nostri team stanno lavorando giorno e notte per minimizzare l'impatto, incluso con supporto personalizzato per risolvere il problema il più presto possibile.

    Abbiamo continuato a fornire informazioni agli utenti attraverso gli articoli di supporto che vengono aggiornati regolarmente man mano che implementiamo le soluzioni per le varie configurazioni che i clienti portano alla nostra attenzione.
  • Utenti Home troveranno soluzioni qui: http://www.bitdefender.it/site/KnowledgeBase/consumer/#638

  • Utenti BitDefender Business Client troveranno soluzioni qui: http://www.bitdefender.it/site/KnowledgeBase/business/#643

  • Utenti BitDefender Security for File Servers troveranno soluzioni qui: http://www.bitdefender.it/site/KnowledgeBase/business/#642


  • Per quegli utenti che non sono in grado di trovare una soluzione attraverso gli articoli di supporto, vi chiediamo gentilmente di contattare il nostro team di assistenza direttamente via e-mail, chat, telefono o forum su http://www.bitdefender.it/site/Main/contactEmail/ per gli utenti home e http://www.bitdefender.it/site/Main/contactEmailBusiness/ per soluzioni business. Raccomandiamo ai nostri utenti di seguire le linee guida indicate dai Rapprensentanti di Bitdefender, che hanno l'esperienza necessaria per risolvere i problemi in tutte le configurazioni.

    BitDefender è un fornitore affidabile di soluzioni software di sicurezza da quasi 10 anni. I nostri clienti hanno fiducia nelle nostre conoscenze e nelle competenze tecnologiche al fine di proteggere le loro informazioni digitali. Durante questo periodo BitDefender ha sempre lavorato con grande professionalità per soddisfare le aspettative dei suoi clienti. Vogliamo rassicurarvi del fatto che questo incidente è stato un caso isolato e che lavoreremo con ciascuno di voi per risolvere i problemi provocati. Vi preghiamo di accettare le nostre scuse per il disagio creato a voi e ai vostri clienti.


    Cordialmente,
    Florin Talpes

    Amministratore Delegato
    BitDefender®


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